domenica 9 settembre 2012

Cascata modello Fasi


Lo sviluppo del ciclo di vita del software è un processo ampio che spesso è diviso in fasi o stadi per ridurre la complessità di implementazione. Ci sono diversi principi di progettazione del ciclo di vita dello sviluppo software, che mirano a sviluppare un modello di software secondo i requisiti del cliente. Anche se, lo scopo ultimo di questi principi è lo stesso, sono molto diversi nel loro approccio all'attuazione di base. Uno di questi principio di progettazione software, che è ampiamente utilizzato, è il modello a cascata. Questo modello è stato introdotto da Winston W. Royce nel 1970 e da esso è diventato il modello fondamentale per lo sviluppo software in molte aziende di software. Prima di esplorare le varie fasi di modello a cascata, cerchiamo di capire in breve che cosa è esattamente modello a cascata.

Qual è il modello a cascata

Modello a cascata in ingegneria del software è sostanzialmente un approccio di sviluppo che segue un meccanismo di 'top down'. Il processo di sviluppo passa attraverso diverse fasi per rispondere alle specifiche del cliente e le esigenze. Una caratteristica distintiva del modello cascata che lo distingue da altri modelli di sviluppo del software è che, in questo metodo vi è esecuzione simultanea di due fasi. La seconda fase inizia solo quando la fase precedente è stato completamente implementata. Questo approccio è molto semplice da implementare e non c'è trasparenza in ogni fase. Riunioni di revisione sono condotti alla fine di ogni fase per verificare se il processo di sviluppo è sulla buona strada e risponde alle esigenze del cliente. Documentazione sistematica avviene in ogni fase del modello a cascata.

Cascata modello Fasi

Riportate di seguito sono le varie fasi del modello a cascata. Anche se, il nome di fase può essere diverso per ogni organizzazione software, le fasi di attuazione di base rimangono gli stessi.

Analisi dei requisiti e definizione Software

Questa è la prima fase del modello a cascata, che include un incontro con il cliente per comprendere le sue esigenze. Questa è la fase più cruciale come qualsiasi errore di interpretazione, in questa fase può dar luogo a problemi di convalida in seguito. La definizione di software deve essere dettagliata e precisa, senza ambiguità. E 'molto importante capire le esigenze ed aspettative del cliente in modo che il prodotto finale soddisfi le sue specifiche.

System Design

Le esigenze dei clienti sono suddivisi in moduli logici per la facilità di implementazione. Requisiti hardware e software per ogni modulo sono individuati e progettati di conseguenza. Anche la relazione tra tra i vari moduli logici è stabilito in questa fase. Algoritmi e diagrammi che definiscono la portata e la finalità di ciascun modello logico sono sviluppati. In breve, questa fase prevede un elemento fondamentale per la programmazione e l'attuazione effettiva.

Sistema di attuazione

Questo è il processo di codifica software in cui abbia effettivamente luogo. Un programma software è scritto basa sulla algoritmo progettato in fase di progettazione del sistema. Un pezzo di codice è scritto per ogni modulo e controllato per l'uscita.

Testing System

Il modulo software di programmazione implementato viene testato per l'uscita corretta. Bugs, errori vengono rimossi in questa fase. Nel processo di testing del software, una serie di test e test case vengono eseguiti per verificare il modulo per insetti, difetti e altri errori. Codici errati vengono riscritte e testate di nuovo fino uscita desiderata.

Sistema di distribuzione e manutenzione

Questa è la fase finale del modello a cascata, in cui viene consegnato il prodotto software completato oltre al client dopo alpha, beta testing. Dopo che il software è stato implementato sul sito del client, è dovere del team di sviluppo software di intraprendere attività di manutenzione ordinaria visitando il sito del cliente. Se il cliente suggerisce modifiche o miglioramenti del processo software deve essere seguita in tutto di nuovo a destra dalla prima analisi dei requisiti ovvero di fase. Questa è la più grande lacuna del modello a cascata.

Così, modello a cascata è facile da implementare e più spesso di quanto non produce i risultati desiderati. L'interdipendenza delle fasi di modello a cascata possono portare a problemi di sviluppo, se un approccio sistematico non è seguita ad ogni passo. Tuttavia, nonostante queste carenze, modello a cascata è adottato in tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento