mercoledì 12 settembre 2012

Death Toll Myanmar potrebbe salire a 10.000


Con Pamela Mortimer

Una stazione radio di stato in Myanmar ha riportato un tasso di mortalità di 4.000 causata da ciclone Nargis, la devastante tempesta che ha travolto il paese il Sabato. Circa 3000 gli altri sono attualmente manca da Yangon, Myanmar s più grande città con una popolazione di 6,5 milioni di persone.

Lunedi ', il ministro degli Esteri s Myanmar ha dichiarato che il bilancio delle vittime si attesta attualmente a circa 4.000 vite prese a causa del disastro. I rapporti indicano anche che il bilancio delle vittime potrebbe salire fino a 10.000 nel paese del Sudest asiatico, una volta conosciuto come Birmania.

Ciclone tropicale Nargis ha colpito il Myanmar all'inizio del Sabato, raffiche vento fino a 120 mph. I forti venti soffiarono tetti off scuole e ospedali ed era responsabile della distruzione di molte altre aziende e nelle case. Secondo la stazione di trasmissione radio di stato da Naypyitaw, la capitale del paese s, ulteriori 2.879 persone sono scomparse dalla piccola città di Bogalay, situato nella zona del delta del fiume Irrawaddy. La zona bassa del delta è stata la più colpita da Nargis.

Il governo aveva precedentemente riportato il bilancio delle vittime a 351 prima di aumentare il Lunedi preso il totale a 3.939.

Rapporti della campagna sono stati sporadici a causa della scarsa comunicazione. Molte strade sono state rese impraticabili a causa di detriti lasciati dalla tempesta.

"E 'chiaro che abbiamo a che fare con una situazione molto grave. La portata degli effetti e delle esigenze richiederanno un vasto on-the-ground di valutazione", ha detto Richard Horsey, portavoce dell'Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari trova a Bangkok.

"Quello che è chiaro a questo punto è che ci sono diverse centinaia di migliaia di persone in disperato bisogno di riparo e acqua potabile", ha detto Horsey.

Lunedi ', i funzionari del ministero degli Esteri del Myanmar ha incontrato i rappresentanti delle Nazioni Unite, diplomatici stranieri, e le varie agenzie umanitarie internazionali. I funzionari hanno detto che accoglierebbe con favore qualsiasi tipo di assistenza umanitaria internazionale e urgente bisogno di medicine, le compresse di potabilizzazione delle acque, i materiali di copertura, coperte, teli di plastica e tende, e zanzariere.

Thailandia ha annunciato che avrebbe fornito un aiuto al suo paese confinante il Martedì.

Fornitura di energia elettrica in genere instabile Yangon è stata resa non funzionale e gli abitanti della città sono in coda per acquistare forniture. I prodotti più richiesti sono candele, che hanno raddoppiato il suo prezzo e acqua. La scarsità di acqua è dovuto alla mancanza di energia elettrica necessaria al funzionamento le pompe dell'acqua in case di residenti. Alcuni hanno scelto di utilizzare i laghi della città di lavarsi.

Alcuni alberghi e ricche famiglie hanno scelto di utilizzare generatori privati, ma solo quando è assolutamente necessario a causa della impennata del costo del carburante.

Molti residenti non hanno potuto andare a lavorare perché didn t hanno i mezzi o sono stati impegnati a procurarsi cibo e riparo per le loro famiglie.

"Senza il mio guadagno giornaliero, solo la sopravvivenza è diventata un grosso problema per noi", ha detto Tin Hla, che gestisce una strada cavalletto ombrello.

Hla famiglia s è uno dei tanti senza tetto a causa della violenta tempesta. La famiglia di cinque persone si è spostato in uno dei monasteri locali che hanno offerto riparo temporaneo a chi è nel bisogno.

Anziani residenti di Yangon ha detto che non avevano mai visto la città così devastata durante la loro vita.

Nessun commento:

Posta un commento